Sostenibilità & Certificazioni.
Essere un’azienda orientata alla sostenibilità è un comportamento etico, un impegno morale e una responsabilità da cui non vogliamo prescindere.
Il percorso non è affatto banale perché presuppone l’adozione di comportamenti funzionali al raggiungimento di precisi standard di natura ambientale, sociale ed economica.
La consapevolezza che le risorse naturali sono limitate e che la salvaguardia del pianeta è un dovere nei confronti delle generazioni future, motivano il nostro impegno nella ricerca e selezione delle migliori tecnologie e materie prime.
L’attenzione alle tematiche ambientali è da sempre parte integrante della nostra cultura d’impresa. Torcitura Padana è particolarmente attenta alla lavorazione del prodotto per il rapporto che esso ha non solo con la salute e il benessere dell’uomo ma anche con l’ambiente.
Nei processi di produzione dei nostri filati, privilegiamo utilizzo di:
- Materiali Riciclabili che possono essere rimessi in produzione a fine vita
- GRS riciclati, derivati da Pes, Nylon e altre fibre, pre e post consumo
- COEX® la tecnologia inclusa nella lista dei prodotti certificati Oeko-Tex® che garantisce la completa naturalità dei tessuti ignifughi
Certificazioni.
Torcitura Padana ha ottenuto negli anni importanti certificazioni nazionali ed internazionali.
Abbiamo deciso di investire in ambito di eco-sostenibilità e tracciabilità ottenendo la CERTIFICAZIONE OEKO-TEX® STANDARD 100.
Tramite questa certificazione tutti i filati vengono testati per garantire l’assenza di sostanze nocive per la salute. Un sistema di controllo periodico da parte dell’Ente Nazionale autorizzato garantisce la continua verifica del rispetto dei parametri ecologici diventati fondamentali per tutti i maggiori brand internazionale e per chiunque abbia a cuore la salute e salvaguardia del nostro pianeta.
Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, un’organizzazione non-profit che promuove a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Possono essere certificati GRS tutti i prodotti che siano composti per almeno il 20% da materiali da riciclo pre-consumo e post-consumo.
Torcitura Padana rispetta i requisiti elencati nell’ Art. XVII del Regolamento REACH. Il REACH è un regolamento dell’Unione Europea concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.
Lo scopo principale del regolamento è quello di migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da sostanze chimiche e al contempo mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.